La nostra storia

Da anni portiamo rivestimenti Thermal Spray in tutto il mondo, grazie a team specializzati che operano direttamente nelle nostre officine. Eseguiamo anche applicazioni di rivestimento on-site e forniamo il nostro supporto quando è necessaria una lavorazione preliminare o una finitura.

1969

Costituzione di Flame Spray

Edoardo Prosperini fonda Flame Spray come società individuale. A discapito delle ridotte dimensioni e dell’esiguo numero di dipendenti, la società riesce a raggiungere obiettivi ambiziosi collaborando con società del calibro di IBM, Fiat Motori Avio, Montedison e Worthinghton.

1973

Nuovo stabilimento a Roncello

In considerazione della crescita in corso, E. Prosperini decide di muovere le attività produttive in uno spazio più ampio, a Roncello (MI). Il nuovo sito ha una superficie coperta di 500 mq. su 7500 mq. totali.

1974

Nuovi azionisti

Sergio Meloni e Dario Stehle diventano soci di Flame Spray snc

1981

Nuova officina a Roncello

Flame Spray espande ulteriormente la presenza a Roncello, aggiungendo un ulteriore officina di 1000 mq.

1985

Nuova tecnologia Slurry

La compagnia sviluppa una nuova tecnologia di rivestimento slurry per compressori di Turbine a Gas e aggiunge al suo portfolio clienti Fiat Avio e Nuovo Pignone.

New slurry technology
1988

Nuovo ampliamento sito Roncello

Una nuova area coperta di 1200 m2 si aggiunge a Roncello per supportare la crescente produzione e dà il via ad un processo di crescita che, nel 1994 porterà la superficie coperta dell’azienda a 4000 mq.

1992

Costituzione della TopCoat Srl

Viene fondata la consociata Top Coat Srl per creare una presenza nel centro Italia e per supportare in maniera specifica il mercato della stampa.

Establishment of TopCoat Srl
1996

Flame Spray entra nel mercato Oil & Gas

Flame Spray entra nel Mercato Petrolchimico, in particolare nell’area della tecnologia del Metal to Metal per valvole a sfera, ottenendo la qualifica dalle più grandi aziende del settore.

1998

Accordo strategico con BHS

Flame Spray si espande in maniera importante nel mercato del cartone ondulato firmando un accordo strategico con BHS, azienda tedesca leader del settore.

Strategic agreement with BHS
1999

Flame Spray diventa una Società per Azioni

Flame Spray diventa una società per azioni. Le continue attività di ricerca e sviluppo le permettono di entrare in nuovi mercati come quello dei termovalorizzatori.

2001

Accordo con uno dei principali OEM di turbine a gas

Flame Spray Spa sigla un accordo per la fornitura di apparecchiature e il trasferimento tecnologico con uno dei maggiori OEM nel mercato delle turbine a gas.

2002

Costituzione di Flame Spray Ungheria e accordo con CRC – USA

Per incrementare ulteriormente la sua presenza nel mercato delle turbine a gas, Il Gruppo decide di aprire la propria filiale ungherese a Godollo (Flame Spray Hungary Kft).
Nello stesso anno la firma di un accordo con CRC-USA, azienda del gruppo BHS, permette a Flame Spray di ampliare la sua presenza nel settore del cartone ondulato.

2002 – Establishment of Flame Spray Hungary and agreement with CRC – USA
2004

Tecnologia per la produzione di rivestimenti per diffusione

Le collaborazioni universitarie con lo IUSS di Pavia e il Consorzio Milano Ricerche, enfatizza il programma di ricerca e sviluppo del Gruppo.
Flame Spray mette a punto le sue tecnologie per la produzione di coating diffusivi.

2008

Flame Spray Hungary is NADCAP certified

Flame Spray Hungary obtains the NADCAP certification for coating application on aerospace components.

Flame Spray Hungary is NADCAP certified
2010

Fondazione Flame Spray Croatia

Flame Spray Croatia inizia la propria attività a Trnovec Bartolovecki, vicino alla città di Varaždin.

2011

Fondazione di Flame Spray Nord America

Flame Spray North America dopo una breve fase iniziale, è operativa e pronta a servire il mercato Americano con il suo completo portfolio di tecnologie di rivestimento.

Establishment of Flame Spray North America
2017

Flame Spray Croazia: nuovo centro produttivo

Flame Spray CROATIA si trasferisce in un nuovo centro produttivo di 3000 mq a Jalzabet.

Flame Spray CROATIA: new production center
2019

Flame Spray SpA is NADCAP certified

Flame Spray Roncello riceve la certificazione NADCAP per l'applicazione di rivestimenti su componenti aerospaziali.
Flame Spray Morra De Sanctis riceve la certificazione NADCAP per l'applicazione di rivestimenti su componenti aerospaziali.
Flame Spray North America Inc. riceve la certificazione NADCAP per l'applicazione di rivestimenti su componenti aerospaziali.

2020

Installazione HIP

L’installazione del Forno di pressatura isostatica a caldo Flame Spray a Morra De Sanctis (AV – Italia) completa l’elenco dei servizi.

HIP installation
2021

Fondazione di Flame Spray Saudi Arabia

Flame Spray Arabia inizia la propria attività a Al-Khobar, nell’ambito del più ampio distretto industriale di Dhahran dove ha sede la Saudi Aramco, la più grande compagnia petrolifera al mondo.

2022

Fondazione di Alatau Flame Spray

Alatau Flame Spray è una joint venture costituita nel 2022 in Kazakistan con la società locale Alatau Construction Holding LLP (ACH). La missione di Alatau Flame Spray consiste nel fornire un servizio di rivestimento anticorrosione in loco all'industria Petrolchimica.

2023

Introduzione delle tecnologie di foratura, saldatura laser e stripping nel Flame Spray Nord America.

L'introduzione di queste tecnologie completa l'offerta di Flame Spray North America rendendola la scelta perfetta come “one-stop-shop” per i componenti delle turbine a gas.

2023

Il Gruppo Flame Spray oggi

Il Gruppo Flame Spray è il leader globale e un punto di riferimento nel mercato delle tecnologie di rivestimento, sebbene ci siano ancora molte sfide da affrontare.

Raccontaci i tuoi problemi, la nostra esperienza ti darà le risposte

Ti supportiamo e ti consigliamo nella scelta della tecnologia e dei materiali più adatti a soddisfare le tue esigenze specifiche.

Contattaci subito per avere un nostro tecnico a tua disposizione e insieme troveremo la soluzione ai tuoi problemi. Comprendiamo l'urgenza, un tecnico può essere immediatamente disponibile, chiamaci, inviaci un'e-mail e, se necessario, avrai una proposta entro 24 ore.

Richiesta inviata! Il tuo messaggio è stato correttamente inviato.
Errore! E' avventuo un problema durante l'invio del messaggio.