Rivestimenti diffusivi

Flame Spray offre una gamma completa di rivestimenti per diffusione tra cui alluminuro di platino (Pt-Al) e alluminuro dopato con Silicio (Si-modified Aluminide). Proteggi i componenti del tuo motore, turbine, celle a combustibile e altro ancora con i nostri rivestimenti di alta qualità.

I nostri rivestimenti PtAl forniscono una protezione eccezionale contro l'ossidazione a temperature di combustione elevate fino a 1.100°C. Per opzioni più convenienti, i nostri Si-modified aluminide sono efficaci a temperature più basse.

E se ciò che cerchi è la flessibilità, i nostri alluminuri standard sono ampiamente utilizzati e affidabili!

Cos'è un rivestimendo per diffusione?

I rivestimenti per diffusione, in particolare i rivestimenti per diffusione di alluminio, sono ampiamente utilizzati in vari settori per migliorare le prestazioni e la durata dei componenti metallici.

Questi rivestimenti comportano la diffusione dell'alluminio sulla superficie di un substrato metallico, determinando la formazione di uno strato protettivo. Nel complesso, questi rivestimenti svolgono un ruolo cruciale nel garantire l’affidabilità e l’efficienza di varie applicazioni industriali.

Flame Spray offre diversi tipi di rivestimenti per diffusione:

  • Pt-Alluminuri
  • Alluminuri Si-modificati
  • Alluminuri standard

I rivestimenti in alluminuro di platino (PtAl) sono altamente efficaci nel proteggere i componenti del motore dall'ossidazione e dagli effetti delle temperature di combustione fino a circa 1.100°C. Gli alluminuri Si-modificati sono alternative convenienti ed efficaci per la protezione di turbine, celle a combustibile, componenti di caldaie fino a ca. 900°C

Gli alluminuri standard sono ampiamente utilizzati grazie alla loro flessibilità. Sono comunemente usati per proteggere i passaggi di raffreddamento interni e le superfici esterne dei profili alari dei componenti delle turbine a gas, bruciatori, celle a combustibile, dadi, bulloni, ecc. fino a circa 950°C.

Le tecnologie proprietarie Flame Spray vengono applicate su componenti di diversa geometria, dimensione e materiale.

Il rivestimendo per diffusione è utilizzato in:

Vantaggi del rivestimento a diffusione

Uno dei principali vantaggi dei rivestimenti per diffusione è la loro capacità di aumentare significativamente la durata e le prestazioni dei componenti critici in ambienti ad alta temperatura.

Lo strato protettivo formato dal rivestimento riduce il degrado causato dall'ossidazione e dalla corrosione, prolungando in definitiva la durata delle parti rivestite. Inoltre, i rivestimenti per diffusione di alluminio possono migliorare l’efficienza e l’affidabilità complessive dei motori a turbina a gas riducendo il consumo di carburante e minimizzando le esigenze di manutenzione.

Risultati

  • Resistente alla corrosione a caldo
  • Resistente all'ossidazione a caldo

Raccontaci i tuoi problemi, la nostra esperienza ti darà le risposte

Ti supportiamo e ti consigliamo nella scelta della tecnologia e dei materiali più adatti a soddisfare le tue esigenze specifiche.

Contattaci subito per avere un nostro tecnico a tua disposizione e insieme troveremo la soluzione ai tuoi problemi. Comprendiamo l'urgenza, un tecnico può essere immediatamente disponibile, chiamaci, inviaci un'e-mail e, se necessario, avrai una proposta entro 24 ore.

Richiesta inviata! Il tuo messaggio è stato correttamente inviato.
Errore! E' avventuo un problema durante l'invio del messaggio.

Rivestimenti per diffusione F.A.Q.

Il rivestimento per diffusione è un processo in cui i componenti metallici che saranno soggetti a condizioni di alta temperatura e ambienti altamente corrosivi vengono rivestiti con un materiale che possa conferire loro con una adeguata resistenza a questi ambienti. Il processo viene normalmente eseguito a temperature elevate in una camera ad atmosfera controllata.

I rivestimenti più utilizzati sono il cromo, l'alluminio o il silicio. I materiali di substrato normalmente rivestiti includono superleghe a base di cobalto e nichel, acciai (inclusi acciai al carbonio, legati e inossidabili). Di conseguenza, il metallo di base sviluppa un'estrema resistenza alla corrosione, all'ossidazione e all'erosione nelle severe condizioni di lavoro. Il rivestimento per diffusione viene normalmente utilizzato per trattare componenti di motori a turbina a gas (palette e ugelli), giranti di pompe, valvole a saracinesca e componenti per la generazione di energia.

Lo spessore del rivestimento dipende fortemente dal materiale di base e dalle temperature di diffusione consentite, ma solitamente è compreso tra 30 e 100 micron (0,001” – 0,004”).